PIU Europa

Domenica, Novembre 24, 2024

Martedì 22 Novembre 2011 12:49

PIU Europa - Benevento

Contatti:

Programma Integrato Urbano

PIU Europa città di Benevento

RESPONSABILE DEL PROGRAMMA

Dott. Andrea Lanzalone

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Uffici PIU Europa

Via Annunziata Pal. Mosti

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

E mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Documenti Trasparenza in allegato

ELENCO SHORT-LIST  PIU X CATEGORIE

Elenco Short List 2015

CONSULENTI PIU EUROPA

Per il back-end sono disponibili varie lingue, ma probabilmente la tua lingua non è installata. Se vuoi un back-end tradotto in una lingua diversa da quelle già presenti, cerca il pacchetto lingua che ti interessa ed installalo usando l'installer presente nel back-end. Dopo aver fatto questo, vai nel menu delle estensioni, seleziona Gestione lingua e rendi la nuova lingua predefinita. Il tuo back-end sarà tradotto istantaneamente.

Tutti gli utenti che hanno il diritto di accesso al back-end possono scegliere la lingua che preferiscono nella sezione dei parametri personali.

Questo anche per la lingua del front-end.

Per trovare i pacchetti lingua e le versioni in lingua di Joomla!, vai sul nostro Help Site.

Sì! Prima di Joomla! 1.5, solamente i valori di testo di un articolo e solo nel caso di utilizzo della codifica ISO-8859-1 erano visualizzati nell'interpretazione di PDF. Con la nuova libreria PDF, l'articolo completo incluso le immagini è visualizzato e applicato al PDF. Il generatore di PDF gestisce anche i testi UTF-8 e può gestire anche qualsiasi set di caratteri da qualsiasi lingua. I font appropriati devono essere installati ma questo è fatto automaticamente durante un'installazione di un pacchetto di lingua.
Mercoledì 11 Ottobre 2006 01:12

Quali sono le lingue supportate da Joomla! 1.5?

All'interno dell'installer troverai un'abbondante raccolta di lingue. L'installer contiene attualmente i seguenti linguaggi: arabo, bulgaro, bengali, ceco, danese, tedesco, greco, inglese, spagnolo, finlandese, francese, ebraico, devanagari (India), croato, ungherese, italiano, malese, bokmal (Norvegia), olandese, portoghese (Brasile), Portoghese (Portogallo), rumeno, russo, serbo, svedese, tailandese ed altri stanno per essere aggiunti.

Di default in questa distribuzione la lingua italiana è installata per il back end ed il front-end. Puoi scaricare i file di lingua dal sito di Joomla! nella sezione download. Joomla!Extensions Directory. In aggiunta, dei team di traduzione stanno offrendo versioni locali in lingua dell'intero pacchetto di Joomla!. Per favore controlla il sito web Joomla! Help Site for links per scoprire dove reperire questi pacchetti.

L'opzione "collation" determina il modo in cui il database è ordinato. In lingue che usano caratteri speciali, per esempio la tedesca "umlaut", la "collation" del database determina l'ordine di classificazione. Se non sai di quale "collation" hai bisogno, seleziona la "utf8_general_ci" dato che la maggior parte delle lingue usa questa opzione. Le altre "collation" elencate sono eccezioni rispetto alla "collation" generale. Se la lingua che utilizzi non è elencata nella lista delle "collation" è probabile che la "utf8_general_ci" sia quella appropriata per la tua lingua.

Generale

In Joomla! 1.5 tutte le interfacce utente possono essere in lingua. Ciò include l'installazione, l'interfaccia di amministrazione (back-end) e quella utente (front-end).

La release ufficiale di Joomla! 1.5 è rilasciata con la possibilità di scegliere la lingua nel momento dell'installazione ma la lingua per il sito web e per l'interfaccia di amministrazione devono entrambe essere aggiunte dopo installazione (nel caso in cui si vogliano altre lingue diverse da quella di installazione). Collegamenti a tali pacchetti in lingua li trovi qua di seguito.

Aggiornamento elenco definitivo di operatori economici per l’affidamento di lavori in economia di cui all’art. 125 del d.lgs 163/2006 e ss.mm.ii.

Per scaricarlo premere QUI

Giovedì 12 Ottobre 2006 02:25

Notizie flash

Questa è una notizia flash, per modificarne il contenuto accedi al Pannello Amministratore di Joomla e dal menu Contenuti clicca su Gestione articoli. Seleziona il titolo della newsflash, effettua le modifiche e salva.
Giovedì 12 Ottobre 2006 16:50

La Community Joomla!

Hai una domanda da fare? più di 140,000 utenti, nel forum forum.joomla.org è una grande risorsa sia per i nuovi utenti che per i più esperti. Vai avanti, poni anche le più difficili domande, la community vuol vedere cosa intendi fare col tuo nuovo sito Joomla!.

Vuoi farci vedere il tuo sito Joomla!? Continua, abbiamo una sezione dedicata proprio a questo nel nostro forum.

Vuoi aggiungerti a noi?

Se pensi che lavorare con Joomla! è un divertimento, aspetta prima di aver scoperto tutti i suoi trucchi. Potrai contribuire allo sviluppo in molti modi aiutando la community a crescere e progredire ad esempio:

  • Inviando un nuovo articolo!. Noi inseriamo tutte le notizie relative al mondo Joomla! nel nostro Portale. Se hai alcune notizie Joomla! che vuoi condividere con la community, invia anche una piccola storia, articolo, annuncio o recensione Qui.
  • Segnala bug e nuove richieste nel nostro trackers. Per favore leggi il Reporting Bugs, per dettagli su come inviare segnalazioni riguardanti bug
  • Inviare patch o aggiustamenti al codice. Leggi qua il Submitting Patches, per dettagli da seguire per l'invio di patch e aggiustamenti al codice.
  • Iscriviti al forum sviluppatori e condividi le idee su come migliorare Joomla!. Siamo sempre aperti ai suggerimenti.
  • Iscriviti a qualche gruppo Joomla! Working Groups e porta la tua esperienza nella community di Joomla!. Maggiori informazioni riguardanti i differenti gruppi di lavoropossono essere trovate nel Working Group Roll Call.

Questo è tutto ciò che è necessario sapere se si desidera partecipare alla community di sviluppo Joomla!.

Mercoledì 11 Ottobre 2006 06:00

Estensioni

Joomla fa un grande lavoro di gestione dei contenuti necessari per il tuo sito. Per molte persone, tuttavia, il vero potere di Joomla sta nella struttura dell'applicazione, che rende possibile per migliaia di sviluppatori in tutto il mondo creare potenti add-ons denominati Extensions.Un'estensione viene utilizzata per aggiungere funzionalità a Joomla! che non esistono nel core base. Ecco alcuni esempi delle centinaia di estensioni disponibili:

  • Generatori di form dinamiche
  • Directory per Business o organizzative
  • Gestione Documenti
  • Gallerie di immagini e multimedia
  • Motori E-commerce e negozi
  • Forum e chat
  • Calendari
  • Newsletters
  • Collezione dati e strumenti per reporting
  • Banner e sistemi pubblicitari
  • Servizi di iscrizione a pagamento
  • e molte, molte altre

Puoi trovare molti esempi nella nostra Joomla! Extensions Directory. Sarai meravigliato dall'ammontare di lavoro prodotto dalla nostra community di sviluppatori!

Una utile guida alle estensioni puoi trovarla nella:
http://extensions.joomla.org/content/view/15/63/

Tipi di Estensioni

Esistono cinque tipi di estensioni:

  • Componenti
  • Moduli
  • Template
  • Plugin
  • Lingue

Puoi leggere altro sulle specifiche utilizzando i link nella tabella dei contenuti (un'altra utile caratteristica di Joomla!) in alto a destra, cliccando sui link Avanti.

Componenti - Joomla! Extension Directory Componenti

Un componente è la più grande e complessa della estensioni. I componenti sono come mini-applicazioni che formano il corpo principale della pagina. Un'analogia che può rendere facile la comprensione è che Joomla! è come un libro e tutti i componenti sono capitoli del libro. Il Componente articoli del core (com_content), ad esempio, è una mini-application che gestisce tutti i contenuti così come il componente per la registrazione (com_user) è una mini-application che gestisce la registrazione degli utenti.

Molte caratteristiche di Joomla vengono fornite dai componenti di default come:

  • Contatti
  • Prima Pagina
  • News Feed
  • Banner
  • Mass Mail
  • Sondaggi

Un componente gestisce i dati, imposta la visualizzazione, fornisce funzioni e in generale può performare qualsiasi operazione che non rientra nelle funzioni del core.

I componenti lavorano a braccetto con Moduli e Plugin per fornire una ricca varietà di visualizzazione dei contenuti e una funzionalità fuori dall'articolo standard. I componenti rendono possibile la completa trasformazione di Joomla e l'espansione delle sue capacità.

Moduli - Joomla! Extension Directory Moduli

Un'estensione più leggera e flessibile utilizzata per l'impaginazione è il modulo. I moduli vengono utilizzati per piccole parti della pagina, generalmente sono meno complessi. Continuando con l'analogia del libro, un modulo può essere visto come una nota di pagina o come un blocco di testa, o forse l'immagine di una pagina. Ovviamente ci può essere una nota in qualsiasi pagina, ma non su tutte. Le note possono inoltre apparire a seconda del capitolo che stai leggendo. Similarmente, i moduli possono apparire a seconda del componente che hai caricato.

I moduli sono come mini-applet che possono essere posizionate in qualsiasi parte del sito. Lavorano in alcuni casi assieme ai componenti, in altri sono dei codici a sè stanti utilizzati per visualizzare dei dati del database, come i Contenuti (Newsflash) I moduli di solito vengono utilizzati per mostrare dei dati, ma possono anche essere dei form con dati da inserire Modulo Login e Sondaggi ad esempio.

I moduli possono essere assegnati a posizioni moduli che vengono definite nel template e da backend. Ad esmpio, "sinistra" e "destra" sono comuni per un aspetto a 3 colonne.

Visualizzazione dei Moduli

Ciascun modulo viene assegnato ad una posizione modulo del tuo sito. Se desideri che venga visualizzato in due diversi posti, devi copiare il modulo e assegnare la copia alla nuova posizione. Puoi anche impostare quale voce di menu (e quindi pagina) faccia visualizzare un modulo. Puoi selezionare tutte le voci di menu o puoi scegliere specifiche voci di menu premendo Ctrl e selezionando più voci di menu una ad una nella schermata di modifica del modulo.

Nota che il Menu Principale è un Modulo! Quando crei un nuovo menu nella gestione menu, stai copiando il modulo Main Menu (mod_mainmenu) e dandogli un nome. Quando copi un modulo, non copi tutti i suoi parametri, semplicemente permetti a Joomla di utilizzare lo stesso codice con due diverse impostazioni.

Esempio Newsflash

NewsFlash è un Modulo che visualizza i contenuti del tuo sito in una posizione modulo assegnabile. Può essere utilizzato e configurato per visualizzare una categoria, tutte le categorie o scegliere contenuti a caso da evidenziare agli utenti. Visualizzerà quanto imposti di far vedere di un articolo e mostrerà un link "leggi tutto" per visualizzare tutto l'articolo.

La compoennte Newsflash è particolarmente utile per siti di notizie o per mostrare gli ultimi contenuti inseriti nel sito.

Plugin - Joomla! Extension Directory Plugin

una delle estensioni più avanzate di Joomla! è il plugin. Nelle precedenti versioni di Joomla! i plugins erano conosciuti come Mambot. Con lo sviluppo di Joomla! 1.5, i mambot sono stati rinominati in plugin e la loro funzionalità è stata estesa. Un plugin è una sezione di codice che gira quando avviene un evento predefinito. Gli Editor sono Plugin, ad esempio, che si eseguono quando c'è l'evento onGetEditorArea. Utilizzare un plugin permette allo sviluppatore di cambiare il comportamento del proprio codice a seconda di quale plugins sia installato.

Lingue - Joomla! Extensions Directory Lingue

Novità di Joomla! 1.5 ma anche la più critica e basilare estensione. Joomla! rilasciato con l'installazione in più lingue, ma la base del sito e amministratore ha di base una sola lingua en-GB - essendo Inglese con ortografia GB ad sempio. Per includere tutte le traduzioni attualmente disponibili il pacchetto di base sarebbe stato troppo grosso e avrebbe reso ingestibile lo scaricamento. I file Lingua attivabili da tutte le interfacce utente sia Front-end che Back-end sono disponibili nei siti accreditati. Nota questi pacchetti non hanno alcun impatto sugli attuali contenuti ed articoli.

Ulteriori informazioni sulle lingue sono disponibili nel sito help di Joomla! alla voce: Language Packs and Localised Releases
http://help.joomla.org/content/view/1651/243/

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Pagina 1 di 2

News

Prev Next

Alluvione, ok della Commissione Ue alla deroga sui progetti

Alluvione, ok della Commissione Ue alla deroga sui progetti

Benevento 19 marzo 2016 - La Regione Campania ha ottenuto dalla Commissione Europea la deroga al disimpegno delle risorse, relativa alla...

Alluvione: chiesta la deroga al disimpegno automatico per le opere danneggiate

Alluvione: chiesta la deroga al disimpegno automatico per le opere danneggiate

Benevento 30 dicembre 2015 - Il Comune di Benevento ha chiesto all’Unione Europea la deroga al disimpegno automatico delle risorse comunitarie...

Approvata variante per rifacimento marciapiedi a San Modesto

Approvata variante per rifacimento marciapiedi a San Modesto

La giunta comunale di palazzo Mosti ha approvato questa mattina una variante al progetto ‘Lavori di riconfigurazione e messa in rete...

Attivo il profilo Facebook PIU Europa Benevento

Attivo il profilo Facebook PIU Europa Benevento

Il profilo, gestito dall’Unità di Comunicazione dell’Assistenza tecnica al Programma integrato urbano PIU Europa della Città di Benevento, vuole essere uno...

Cantieri del PIU Europa al Rione Libertà - Incontro pubblico dell’associazione “Io x Benevento”

Cantieri del PIU Europa al Rione Libertà - Incontro pubblico dell’associazione “Io x Benevento”

All’incontro pubblico organizzato dall’associazione “Io x Benevento” per il prossimo 14 maggio presso la sede del sodalizio in via Maria Pacifico,...

Completamento Parco Verde: aggiudicazione provvisoria della gara alla ditta Ediltecnica

Completamento Parco Verde: aggiudicazione provvisoria della gara alla ditta Ediltecnica

Mercoledì 17 giugno, presso il settore Opere pubbliche del Comune di Benevento, si è proceduto all’apertura delle buste e all’analisi delle...

Completamento Parco Verde: pubblicato il bando di gara in Gazzetta Ufficiale

Lunedì 8 giugno scadrà il termine per la presentazione delle offerte per l’aggiudicazione dei lavori di completamento del Parco Verde –...

Completamento sistema fognario rione Libertà: la Giunta approva i progetti

Completamento sistema fognario rione Libertà: la Giunta approva i progetti

La Giunta comunale di Benevento ha approvato in data odierna la delibera relativa ai progetti preliminare e definitivo dell'intervento denominato “Lavori...

Contrada San Vito, al via i lavori per la realizzazione del marciapiedi

Contrada San Vito, al via i lavori per la realizzazione del marciapiedi

Partiranno giovedì prossimo, 9 luglio, i lavori di realizzazione di un marciapiedi che costeggerà il lato destro della strada statale Appia,...

Domani la firma del P.I.U.’ EUROPA tra Comune, Provincia e Regione

Domani la firma del P.I.U.’ EUROPA tra Comune, Provincia e Regione

Previste risorse per 42 milioni di euro destinate al capoluogo Si svolgerà domani mattina alle ore 12, presso il salone di palazzo...

Firmato il contratto per il progetto “Costruzione del ponte "Torre della Catena" sul fiume Sabato

Firmato il contratto per il progetto “Costruzione del ponte

Benevento 2 marzo 2016 - E’ stato firmato stamattina, presso il Settore Lavori pubblici del Comune di Benevento, il contratto per...

Giraquartiere del PIU Europa, incontro a Pacevecchia

Giraquartiere del PIU Europa, incontro a Pacevecchia

Domani, mercoledì 15 luglio, alle ore 17.30, presso la Club house del Campo rugby Pacevecchia si terrà un incontro pubblico per...

Il sindaco di Benevento portavoce al tavolo Regione – Città

Il sindaco di Benevento portavoce al tavolo Regione – Città

Fausto Pepe: “A coronamento il lavoro avviato circa un anno fa” Il primo cittadino di Benevento, Fausto Pepe, presente oggi a Napoli...

Illustrate stamani le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea

Illustrate stamani le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea

Al convegno sono intervenuti l’urbanista Nuno Portas, Isaia Sales e Fausto Pepe“Benevento, città e territorio per costruire il proprio futuro identitario...

La Commissione di indagine sul PIU Europa deposita la relazione finale Mazzoni: “Le conclusioni confermano la correttezza e professionalità degli uffici”

La Commissione di indagine sul PIU Europa deposita la relazione finale Mazzoni: “Le conclusioni confermano la correttezza e professionalità degli uffici”

L’assessore alla Programmazione comunitaria e ai fondi europei, Erminia Mazzoni, a seguito del deposito della relazione finale della Commissione d’indagine sul...

La giunta approva la variante al progetto di riqualificazione della Colonia Elioterapica

Lo scorso 26 novembre la giunta comunale ha deliberato l’approvazione di una variante al progetto di riqualificazione della Colonia Elioterapica, intervento...

Parte il progetto Paritaria, nuovi servizi ed attività per gli anziani

Parte il progetto Paritaria, nuovi servizi ed attività per gli anziani

Il programma durerà 2 anni e sarà gestito dalla Protom Group SpA di Napoli  Benevento, 15 febbraio 2012 - Parte oggi il...

PIU EUROPA, aggiudicato il bando del progetto "Paritaria" per le attività destinate alle classi svantaggiate

PIU EUROPA, aggiudicato il bando del progetto

Il Comune di Benevento ha aggiudicato l’appalto per la realizzazione del progetto “Paritaria”, uno dei 13 interventi previsti nell’ambito del programma...

PIU Europa, altri 13 milioni dal protocollo aggiuntivo che si firmerà lunedì

PIU Europa, altri 13 milioni dal protocollo aggiuntivo che si firmerà lunedì

Superate le osservazioni formulate al piano proposto dalla precedente amministrazione Benevento, 07/12/2016 - Il sindaco Clemente Mastella rende noto che lunedì 12...

PIU Europa, da lunedì l’avvio dei cantieri a piazza Bissolati e piazza Colonna

PIU Europa, da lunedì l’avvio dei cantieri a piazza Bissolati e piazza Colonna

Giovedì la conferenze stampa per presentare i progetti e le modifiche alla viabilità del rione  Benevento, 1 marzo 2013 – Questo pomeriggio...

Progetti

Foto Gallery

Tour Cantieri Piu Europa
Image Detail

Dai Giornali

tour opere il quaderno
Image Detail Image Download